sabato 1 ottobre 2016

PER CAPIRE IL GATTO...

Tutti i -padroni- di gatti sono a volte colti da un forte dubbio: "SONO IO IL PADRONE O E' IL GATTO CHE POSSIEDE ME???"

Nei miei viaggi  acquisto i magneti per frigo, ne faccio la raccolta e mi piacciono molto quelli con battute o scritte; nell'ultimo viaggio in nuova Zelanda ne ho trovato uno molto significativo:

"DOGS HAVE OWNERS


CATS HAVE STAFF".
(I cani hanno padroni
i gatti hanno lo staff)

Come si racconta in un piccolo ma bel libro sui gatti e sulla filosofia del gatto ("Il gatto filosofo" di Kwong Kuen Shan), è molto utile riflettere su una breve storia del mondo buddista.
All'inizio della vita della Terra, il Budda convocò in assemblea tutti gli esseri viventi, ma solo 12 animali si presentarono. Erano il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia e il gallo, il cane e il maiale. A ciascuno di loro il Budda dedicò un anno del suo tempo e così succede ancora oggi.
C'è infatti  l'anno del drago o del serpente, della scimmia o del coniglio e così via.
Il 2016 è l'anno della Scimmia e il 1951 in cui sono nata, l'anno del coniglio. Insomma  creò in questo modo i 12 segni dello Zodiaco nel Calendario Cinese.

Ma... e il gatto??? Che fine aveva fatto??

Be' il gatto non aveva risposto alla chiamata del Budda, aveva continuato a dormire dicendo tra sè e sè:
"AGISCO A MODO MIO,
 FUORI DELLE CONVENZIONI, 
LA MIA VITA SENZA PADRONE
 E'
 LIBERA E TRANQUILLA".

Da questo si capisce perche', e come, il gatto è indipendente, misterioso, curioso, placido, tranquillo e indagatore nello stesso tempo, superbo, ma anche affettuoso vicino caro gentile delicato e morbido.

Tra le storie strane e misteriose di questi ultimi tempi invece, è curiosa quella del "Gatto viaggiatore" che risale precisamente all'anno scorso.
Bianco e rosso nella parte superiore della testa, del corpo e della coda, Toffee un bel gattone fu trovato in brutte condizioni nei pressi di Brisbane in Australia: era magro, stentato e pieno di pulci, Il veterinario lo sottopose ad una visita accurata e scoprì che possedeva un microchip: non era randagio.
 AFFATTO!
Toffee aveva 12 anni e, mistero dei misteri, vista la difficoltà di importazione di animali in Australia, era stato registrato a Tauranga in Nuova Zelanda, a ben 2500 km di distanza!
Grazie ai social (che a volte servono per il bene!) la padrona fu rintracciata: dalla Nuova Zelanda dovendosi trasferire  a Hong Kong, aveva affidato l'animale a degli amici in Australia, ma evidentemente scontento degli sballottaggi,  Toffee era fuggito, ed aveva vagato per mesi prima di essere ritrovato in quel misero stato.

Con queste complicazioni che intrecciavano 3 Stati non certo vicini, Australia Nuova Zelanda e Cina,Toffee era ora  in un vero limbo e probabilmente arriverà per lui l' adozione vista anche la difficoltà di superare la quarantena per un nuovo lungo viaggio, questa volta da Brisbane ad Hong Kong.

Un'altra storia interessante, ma molto inquietante arriva sempre dalla Nuova Zelanda, precisamente
da Timaru: la cittadina di circa 28.000 abitanti, si trova nel distretto di Canterbury, nell'isola del Sud  sulle coste del Pacifico.
Negli ultimi mesi non è certo diventata famosa per le sue spiagge sulla Caroline Bay, ma per la continua sparizione della sua popolazione felina.
Il giornale locale "The Timaru Herald" nel luglio scors titolava "Cat lovers devasted no found cats"!
Devastati, disperati, impauriti... gli -amanti dei gatti!
Dalla fine del 2015 ad oggi sono  infatti scomparsi non 10, non 20, ma addirittura 50 gatti e dico e ripeto 50!
Un po' troppi per essere una pura coincidenza e addirittura 18 negli ultimi 3 mesi!

La Polizia per ora non ha trovato nulla al riguardo e forse è un po' prevenuta verso "cose" di questo genere.
Sparizioni? Rapimenti? O...

Certo la preoccupazione cresce visto anche le politiche portate avanti dal Governo per l'eliminazione di felini come i gatti in modo da salvaguardare soprattutto gli uccelli autoctoni.

E per finire...



Nessun commento:

Posta un commento