sabato 19 novembre 2016

"THE ACCOUNTANT"- il contabile...


L’Autismo o meglio ( Disturbo Autistico, D.A.)
 è definibile come una sindrome ad esordio in età infantile, rilevabile fin dalle prime epoche di vita e comunque ad esordio, per definizione, prima dei tre anni di vita. Rappresenta il quadro clinico meglio definito e di cui si conoscono con maggior esattezza caratteristiche cliniche e decorso prognostico rispetto ad altri disturbi che rientrano nella cornice dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ovvero Patologie che iniziano molto precocemente e quindi limitano lo sviluppo del bambino essenzialmente in tre aree:
- relazioni sociali ed empatia

- comunicazione sia verbale che non-verbale

- interessi, attività immaginativa ( ristretti e stereotipati)

La triade di caratteristiche nucleari classicamente descritta comporta:
-anomalie nell'interazione sociale
-anomalie nella comunicazione
repertorio ristretto di attività e interessi.
(www.specialeautismo)

La sindrome di Asperger
è un grave disturbo dello sviluppo caratterizzato dalla presenza di difficoltà importanti nell’interazione sociale e da schemi inusuali e limitati di interessi e di comportamento.
 Sono state constatate molte similitudini con l'autismo senza ritardo mentale (denominato ”High Functioning Autism”), ma non si è ancora risolta la questione se la sindrome di Asperger e l’autismo di alto livello siano veramente condizioni diverse.

Alcuni individui autistici possono avere particolari abilità, ad esempio nel calcolo o nella memorizzazione. In alcuni casi possono essere presenti delle intolleranze a stimoli sensoriali che per la maggior parte delle persone risulterebbero indifferenti o piacevoli. Ad esempio, una normale luce a fluorescenza può essere percepita dall'autistico con la fastidiosa intermittenza di una luce stroboscopica o il cinguettio di un uccello può essere vissuto alla pari dello stridere del gesso sulla lavagna.
(http://www.spazioasperger.it/

#################################################

https://www.youtube.com/watch?v=X-0p0oRDiqg&t=4s

The Accountant: un film sull'autismo?

Un film alla Rain Main?

No, The accountant è un bellissimo film giallo e pieno di tensione l'autismo è un tema collaterale, anche se fondamentale. La parola del titolo -accountant- significa letteralmente -ragioniere, contabile-, ma probabilmente non è stato tradotto proprio perchè il termine assume qui un significato complesso e in italiano, il primo assoluto e unico ragioniere è l'indimenticabile Rag.Ugo Fantozzi. 

-Accountant- indica colui che sa tenere i conti, sa trovare tutti gli escamotage fiscali, sa i trucchi legali (piu' o meno) per aiutare i suoi clienti e in questo, è aiutato da una notevolissima capacità numerica contabile e da una visione matematica nel relazionare e stabilire i collegamenti tra i numeri che dipendono proprio dalla malattia sviluppata nell'infanzia dal protagonista, cioè l'autismo.


Christian Wolff è il protagonista, l'accountant ed è così abile nel suo lavoro che ha assistito e assiste clienti provenienti da tutto il mondo dell'ambiente mafioso e company: boss di vario calibro lo cercano non solo per l' abilità e la capacità di riciclare il denaro sporco, ma anche perchè proprio a causa dell'autismo che già gli ha dato l'abilità di calcolo, riesce a mantenere un profilo molto basso e soprattutto a mantenere segreti di ogni genere. Sa farsi pagare bene e non solo in soldi che possono essere facilmente rintracciati: armi, quadri e oggetti di vario valore... tutti nascosti in una casa camper costosissima chiusa in un garage e pronta a partire in ogni momento capitasse la necessità di fuggire agli stessi clienti o alla..., polizia!

Cresciuto nella famiglia di un militare, con un fratello minore cui era legatissimo, il ragazzo è abbandonato dalla madre che non sopporta la sua malattia e non sa come relazionarsi a lui.
 Il padre invece, lasciato solo, reagisce  e nei continui cambi di caserma in caserma attraverso tutto il mondo, vede l'opportunità di abituarlo ai cambiamenti, facendolo addestrare dai maestri di arti marziali, trattandolo spesso in modo spietato, ma al solo fine di sviluppare in lui (bambino spesso poco gestibile e vittima di bullismo)  la capacità di sopperire ai suoi handicap (per es. le reazioni agli stimoli sonori e luminosi) abituandolo anche a difendersi da chi lo deride e lo vuole sottomettere e insegnandogli a sparare con ogni tipo di arma!

Il Christian autistico, che trema e grida ai rumori e alle luci troppo intense, si trasforma in un uomo robusto impassibile, geniale matematico (math savant), capace di sopportare alte concentrazioni di stress e di reagire anche nei modi piu' spietati.

E' già stato in carcere dove ha aiutato il fisco americano passando ad un regime piu' leggero e qui ha incontrato un uomo, anche lui accountant cui si è legato moltissmo: il vecchio lo segue, gli insegna tutti i trucchi del mestiere e gli dà anche i nominativi da contattare alla sua scarcerazione per entrare nel giro e fare soldi. Il nuovo Christian beve ogni cosa e quando esce è pronto...

Insomma l'accountant è semplicemente un uomo che vuole fare, e fare fino in fondo quello per cui è pagato e che non ama (anche a causa dell'autismo) veder interrotti i propri ritmi e le proprie routine.

Egli è un eroe comune, per la precisione un eroe diversamente super (come ha detto un critico) che nonostante i collegamenti col mondo della malavita e i guadagni in nero, ha un rigido codice morale: la maggior parte dei soldi va infatti alla clinica di un dottore che accoglie bambini autistici trattandoli in modo innovativo e dove si trova la sua piu' stretta amica, la figlia stessa del dottore affetta anche lei da autismo, che non parla o meglio parla con una voce virtuale tramite computer e gli fa da segretaria.

Tutto precipita quando Christian accetta un lavoro apparentemente non problematico, revisionare i conti di una grossa società di robotica, la Living Robotics, dove una dipendente pare avere rintracciato un ammanco. Christian è tranquillo in quanto sembra che il lavoro non abbia niente a che fare con la malavita o con problemi insormontabili: così ascolta il caso, si fa portare i registri degli ultimi 10 (!) anni, prepara pennarelli da vetro rossi e neri che userà, si fa liberare una stanza intera di cui usa tutte le pareti e... procede...assistito anche senza molta partecipazione da parte sua, dalla giovane che ha scoperto ogni cosa e che è felice di vederlo lavorare, anche lei persa nel mondo dei numeri...

E...trova gli ammanchi.

Intanto il Contabile-The Accountant è ricercato da Raymond King, il direttore dei crimini finanziari per il Dipartimento del Tesoro, che conosce Christian con l’alias "il Contabile". King recluta la giovane analista Marybeth Medina per aiutarlo a identificare e arrestare il Contabile prima del suo ritiro, minacciando di esporre il passato criminale di Medina se lei rifiutasse. Unico vero indizio la registrazione di una webcam di un uomo con cappuccio e viso parzialmente nascosto che fa una strage, ben 9 persone, tutti mafiosi e che si crede sia lui, l'inafferrabile!
Mentre tutto questo succede, comincia ad agire un sicario, l'Assassino, che uccide uno dei capi della ditta di robotica (in modo che sia incolpato dei furti) e la stessa sorella del titolare, Rita che ha voluto assumere The accountant. Improvvisamente, il proprietario della società interviene, blocca Christian, fa sospendere tutti i controlli e lo lascia sconcertato e smarrito perchè in quanto autistico, viene a rompersi il suo schema di lavoro. Anzi il sicario lo minaccia direttamente, ma lui grazie alle abilità sviluppate grazie al padre, si salva e corre per salvare anche la ragazza che aveva scoperto l'ammanco.
######
ATTENZIONE:
non leggere se non si vuole sapere il finale...

I 2 ora sono in fuga e grazie alle tecniche di Christian, non gli mancano certo nè i mezzi nè le possibilità. Capiscono intanto cosa è successo: la chiave di tutto è lo stesso padrone dell'azienda di robotica, Lamar che ha manovrato ogni cosa, i furti alla sua società, e il reinvestimento dei capitali in aziende affiliate per il rialzo delle azioni della ditta che entrerà a giorni sul mercato di borsa.

King intanto rivela  a Medina che Christian era stato in carcere per un incidente avvenuto alla morte della madre, incidente che aveva portato all'uccisione del padre: durante la carcerazione si era affezionato molto a un  compagno (come già detto),Francis Silverberg che era diventato informatore della polizia. Peer questo all'uscita dal carcere, il vecchio era stato preso e torturato dalla famiglia mafiosa Gambino e Christian per vendicarlo, si era scatenato e aveva ucciso ben 9 di quei criminali. Mentre King avverte Medina che è fiero del suo successo e che le spetterà continuare il suo lavoro adesso che sta andando in pensione, e accettando anche i suggerimenti he gli arrivano misteriosamente probabilmente proprio dall'accountant, Christian si arma per assaltare la casa-fortezza di Lamar, protetta piu' di Fot knox, riesce ad uccidere e a vendicarsi ma si scontra col Sicario capo che scopre essere suo fratello  che non aveva piu' visto e che lo incolpa ancora della morte del padre.

I 2 si separano nuovamente e così avviene tra Christian e Dana: la ragazza torna alla sua vita nel suo piccolo appartamento ed ha la sorpresa di ricevere come regalo un pacco contenente il vero Pollock che il Contabile teneva nel suo caravan, e che vale una fortuna!

E proprio col suo caravan, la casa completa di armi quadri d'autore mazzette in varie valute documenti falsi di ogni tipo, Christian parte come aveva fatto dall'infanzia per cercare una nuova vita, ancora una volta solo con se stesso e le sfide che lo attendono.
------------------------------------------------------------

Il film è il racconto della vita di un bambino nato diverso, ma soprattutto allevato in modo diverso per superare i problemi iniziali ed è la storia della sua trasformazione in una persona certo con difficoltà nei rapporti umani, ma abilissima nella matematica e nel suo lavoro e con un forte senso morale nonostante il lavoro che fa per i cartelli della droga, trafficanti d'armi o la mafia.

Film d'azione, ma anche giallo e psicologico, d'azione e thriller con drama, aiutato da una musica  e da un montaggio incalzante, vive in un intreccio di temi non sempre semplice e richiede un pubblico adulto.

Il regista è Gavin O'Connor che ha saputo intrecciate trame storie e vicende diverse in un insieme che tiene col fiato sospeso. Come lui stessi dice:

"Volevo fare un film che fosse impegnativo intellettualmente, pur essendo come un giro sull'otto volante che stupirà il pubblico, in una storia in sospeso fino all'ultimo".

 Christian da piccolo riesce a ricostruire in  pochi minuti un puzzle al contrario, senza guardarne il disegno, ed anche il film è un puzzle ricco di indizi disseminati qua e là e che va seguito con attenzione per ricomporre le varie tracce.


Christian è interpretato Ben Affleck in una parte molto adatta a lui e alla sua -immobilità mascellare- da Batman che ha saputo rendere bene l'imperturbabilità e l'ineffabilità di questo protagonista autistico. L'attore si dice molto soddisfatto di questo personaggio, il piu' complesso che abbia mai interpretato e per essere preparato è stato addestrato al pentjak silat, un metodo di lotta indonesiano precisando che "Questa tecnica di arti marziali non si è vista quasi mai sullo schermo, quindi risulta abbastanza nuova".
Lo scopo era che il suo stile di lotta risultasse quasi chirurgico, molto lineare e diretto. Perché fosse scattante nei suoi combattimenti, gli è stato insegnato anche un po' di judo e jiu-jitsu, in maniera estremamente stilizzata. 
Affleck si è allenato con i coordinatori delle controfigure Sam Hargrave e Fernando Chien un paio d'ore al giorno, sottolineando che  "Prima di iniziare le riprese, ho passato diversi mesi nell'elaborazione delle coreografie, che comprendono diversi salti e lanci"-. "Ho interpretato quasi tutte le azioni ed è stato difficile e impegnativo".
Insomma ormai la presenza di Ben Affleck in un film, è garanzia di successo.

Anna Kendrick è Dana Cummings, abile nella sua parte ingenua e spontanea tra problemi piu' grandi di lei.

--------------------------

Il debutto è avvenuto in USA il 14 ottobre con un incasso iniziale di 27 milioni di dollari nel primo weekend.

La critica americana ha dato responsi molto vari dal massimo con 88/100 per il St Louis Post -Dispatch o il The Seattle Times fino al 20/100 del Time Out New York con una media generale del 51/100.
Alcuni critici hanno stroncato il film per il modo in cui viene trattato l'autismo, ma per la verità bisogna dire che il tema non è dominante, ma solo collaterale tanto piu' che Christian è affetto da un autismo ad alto livello funzionale e riesce a condurre alla fine non solo una vita autonoma e indipendente, ma anche a difendersi con estrema sicurezza e abilità.



per finire...

####!!! In alcune scene vi sono sequenze sonore e soprattutto luminose particolari che The Accountant usa per allenarsi a resistere allo stress, ma che potrebbero disturbare chi soffre di certe forme di epilessia.

Nessun commento:

Posta un commento