venerdì 11 novembre 2016

-DOCTOR STRANGE- ovvero il Signore delle Arti mistiche.





titolo del film: doctor STRANGE

anno 2016

USA- Marvel

130m

genere fantasy avventura

##### 




New York ai nostri giorni...qui opera il Doctor Strange, Stevens Strange: è il miglior neurochirurgo del mondo, tutto teso alla ricerca di nuove e sofisticatissime tecniche in collegamento con centri di ricerca e specialisti di tutti i paesi. 

Strange è consapevole della sua bravura, è arrogante, saccente, viaggia in Lamborghini e spende tutti i soldi che guadagna e deve ancora guadagnare. Lavora non tanto per salvare vite quanto per essere il primo al mondo e permettersi tutto ciò che possiede e che gli va di fare e comperare: si concede anche il lusso, nella lista di persone che decide di interpellarlo tramite la sua Segretaria, di scegliere quelle piu' -piccanti- stuzzicanti dal punto di vista della ricerca... ma qualcosa interviene di colpo a cambiare la sua vita e a cambiarla in modo definitivo!

Mentre viaggia fuori città alla guida della sua Lamborghini, nel colmo della sua ritenuta onnipotenza, sceglie tra i pazienti che gli vengono proposti, e qua e là lancia uno sguardo alle radiografie che gli vengono inviate sul telefono e... così sbanda finisce fuori strada si capotta in uno spaventoso terribile incidente che per poco non gli costa la vita.

Ma la fortuna (o la sfortuna) è dalla sua: si risveglia dopo una serie lunghissima di operazioni che questa volta l'hanno visto dalla parte del paziente nelle mani però di uno specialista non certo del suo livello...apre a fatica gli occhi e vede... le sue mani, le sue abilissime sottili delicate sensibilissime mani, imprigionate dito per dito in strutture d'acciaio...tutto gli è stato ricostruito...ma.... nonostante  le rassicurazioni, i numerosi interventi, le terapie, lui sa... lui sente...lui ...pensa che ormai non guarirà piu' o meglio non al punto da ritornare al lavoro che ama piu' della sua vita stessa.

E' disperato: si isola...caccia la donna che lo ama e che lo ha curato e assistito... crede di ricevere solo pietà...consuma tutti i suoi beni alla ricerca di chi lo operi anche con tecniche sperimentali di cui nessuno, se non lui, può essere a conoscenza... ma alla fine sente che non c'è piu' nulla da fare!!!

E poi un terapista, stufo delle sue lamentazioni, un terapista che cerca di incoraggiarlo e che lui sfida a trovargli chi sia mai guarito da lacerazioni come le sue... gli risponde...

Sì: un mio paziente ...lesioni alla spina dorsale...paralisi dalla vita in giu' ...sedia a rotelle...è guarito!

Impossibile: Strange gli chiede il nome e in preda ad un vero orgasmo , lo cerca, lo trova e con im mano le sue vecchie radiografie, lo vede là davanti a lui... non solo in piedi, ma mentre sta giocando a basket!!!
Lo chiama e gli chiede di rivelargli il suo segreto e... l'uomo colpito dalle sue parole. gli dice solo una parola: Kamartaj!

Cos'è?
Chi è?
Di cosa si tratta?

Confuso disperato angosciato, vede rinascere un filo di speranza...quando viene a sapere che deve cercare Kamartaj a Katmandu in Nepal, ma per ora altro non sa!
Parte da solo, solo con se stesso, un nessuno in mezzo a una miriade di nessuno, lui abituato ad essere coi riflettori puntati. ad essere il primo l'unico il piu' bravo e ossequiato tanto da ritenersi onnipotente!
In questo vagare incerto per una città povera e confusa come lo è lui, da un mercato a un tempio dove sfiora le ruote della preghiera, tra strade affollate e zone isolate, viene assalito da ladri che potrebbero ucciderlo se non venisse salvato da un uomo misterioso, Karl Mordo, che finalmente lo porta ad una porta sgangherata che... nasconde Kamartaj!

Qui a causa della sua arroganza, non riconosce la potenza del Maestro che dovrebbe educarlo e viene cacciato, ma lui non si dà pace e aspetta alla porta consumandosi le mani a furia di bussare e la voce per chiamare...
Così L'Antico ne intravede le possibilità e lo riaccoglie: gli spiega che dovrà imparare e imparare e imparare ancora in modo tale che la mente e le sue capacità nascoste, il cosiddetto Terzo Occhio, si sviluppi e gli permetta di superare gli handicap fisici causati dall'incidente automobilistico e dalle successive operazioni.
Il Doctor Strange comincia così gli allenamenti sia del corpo che dell'intelletto leggendo libri su libri fino a quelli piu' segreti e misteriosi che fanno capo a grandi maghi dell'antichità come Cagliostro, quelli che insegnano il controllo su se stessi, sulla materia e... addirittura sul tempo.



 Proprio per il desiderio di scoprire il segreto custodito in uno di questi libri, vede che ne mancano alcune pagine, ma con un amuleto che riesce immediatamente a maneggiare, l'Occhio di Agamotto, riesce a controllare il Tempo e a vedere quello che manca.
Comincia a stento a sviluppare le proprie capacità extrasensoriali, ma all'inizio in confronto agli altri allievi è una vera frana...non riesce infatti ad aprire la porta spazio- temporale verso altre dimensioni. Interviene allora l'Antico che lo catapulta sull'Everest e lo lascia lì, ordinandogli, se non vuole morire, di concentrarsi e tornare da solo aprendo la famosa porta e... finalmente ci riesce!

Da lì in avanti, le cose procedono in fretta e Strange si rivela un allievo tra i migliori, così bravo da superare ben presto uno dei suoi maestri e nel giro di poco tempo dovrà dar fondo a tutto se stesso perchè ciò che ancora non gli è stato spiegato, arriva tra capo e collo su Kamartaj: il Ladro dissidente e ribelle, Kaecilius con  i suoi seguaci, attacca con tutta la violenza del Male e tutto allora comincia  a viaggiare davvero alla velocità della luce...

Strange viene a sapere che il mondo così come lo conosce, è minacciato dalle Forze Oscure guidate da Dormammu che a poco a poco, estende i suoi poteri e ingloba mondo su mondo. Kaecilius ne è rimasto affascinato: ha capito che anche l'Antico ha accesso a quelle Forze Oscure che le hanno permesso di raggiungere un'età inimmaginabile e non si rassegna ad essere messo da parte!

 Così ribellandosi al suo Maestro,  vuole regalare il Mondo a Dormammu per ottenere l'Immortalità e per far questo, deve liberarsi dell'Antico, della sua scuola, dei suoi seguaci e soprattutto distruggere i 3 santuari del bene, a Londra, a New York e a Hong Kong che avvolgono la Terra nella loro spirale protettiva.

Da qui comincia una lotta fantasmagorica alla Matrix con giochi magici, capovolgimenti e accartocciamenti di palazzi, porte che scorrono e ti catapultano su mondi paralleli con l'uso di strumenti magici che non sono scelti, ma scelgono essi stessi il destinatario!
Le scene si susseguono con una ricchezza di movimento di particolari di azione che avvolge e travolge...

Strange è ormai in prima fila in questa lotta soprattutto dopo che anche l'Antico soccombe fisicamente mentre il suo corpo astrale in comunicazione con quello di Strange, gli affida l'incarico di salvare il Mondo mentre Strange comincia a capire che il suo iniziale egoismo ed egocentrismo e i suoi problemi personali sono nulla di fronte alla salvezza del Mondo, alla lotta del Bene contro il Male assoluto!

Strange si trova ora solo  con i suoi poteri, le sue magie , l'Occhio di Agamotto che gli permette di controllare il Tempo e la Cappa della Levitazione, il Mantello che lo sceglie e che gli permette anche di volare...
Londra e New York sono distrutte: sopravvive solo il santuario di Hong Kong ma quando Strange arriva, ormai sta crollando...
Dormammu si sta impadronendo della Terra... l'Entropia sconfigge l'Ordine delle cose...ma Strange aziona l'Occhio, ferma prima il tempo poi ne capovolge lo scorrere e ricostruisce il santuario intervenendo prima che esso venga distrutto.... Ma Dormammu si impadronisce di lui e sembra vincere...Strange però ha un flash, capisce che Dormammu è fuori del tempo, ma  lui grazie all'Occhio, riesce a creare un loop temporale che si ripete all'infinito...


NON LEGGERE...SE NON VUOI SAPERE IL FINALE!!!

Dormammu crede di avere vinto... distrugge Strange, ma Strange, possedendo il Tempo, torna indietro al momento prima della sua uccisione e così ancora e  ancora e ancora  e ancora...chiarendo che in realtà è Dormammu ad essere suo prigioniero, costretto a subire all'infinito la sua morte e la sua resurrezione. 
Dormammu capisce e crolla, vuole liberarsi di lui, chiede di patteggiare e Strange gli chiede di andarsene e lasciar stare il suo Mondo. Mentre Dormammu vinto se ne va, i suoi adepti bruciano dissolvendosi, ma Mordo che aveva aiutato Strange, ne esce sconvolto da tutto quello che è successo e soprattutto dalla rivelazione che anche l'Antico attingeva alle forze oscure per vincere il Tempo....abbandona il bene e sceglie l'altra strada, quella oscura...

Come scena finale, così finale che quando è stata proiettata in sala, eravamo nella bellezza di 3 perchè tutti se n'erano andati, Strange beve il tè con Thor venuto a trovarlo... alla ricerca del padre Odino...il via alla seconda puntata, il prequel tanto atteso!

######

Splendidi gli attori, in particolare Strange interpretato da Benedict Cumberbatch, lo Sherlock Holmes televisivo, che si adatta perfettamente ai panni egocentrici e megalomani del Doctor Strange che sembrano creati su misura per lui. Per prepararsi e immedesimarsi nel ruolo, Cumberbatch ha incontrato diversi neurochirurghi seguendoli anche nelle sale ospedaliere.
L'attore afferma di essersi subito sentito perfetto nel ruolo: "Sono molto entusiasta di quella dimensione spirituale. La meditazione è una parte importante della mia vita, medito molto ed è un enorme strumento per cercare di calmarmi, allontanarsi dal folle circo che ci circonda".



Ottima anche Tilda Swinton l'ineccepibile  e ineffabile Antico, il Grande Maestro Protettore della Terra al di là del tempo e della Spazio, splendida nel
creare un ruolo che non doveva essere nè uomo nè donna, nè asiatico nè caucasico!

Première ad Hong Kong il 26 ottobre, in pochi giorni Il Doctor Strange è diventato campione d'incassi, ottenendo un notevole successo anche della critica che l'ha definito uno dei miglior film Marvel!

L'idea nasce dai fumetti di Steve Ditko, testo e disegni, della Marvel Comics uscito dal luglio 1963.

Il film ha avuto parecchie location: Kathmandu (Nepal), Hong Kong (Cina), New York, Los Angeles, Londra, e gli studios Longcross di Surrey, England, UK, Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, England, UK e CBS Studio Center - 4024 Radford Avenue, Studio City, Los Angeles.

Le scene piu' difficili sono state quelle girate  nelle strade di Honk Kong perchè bisognava mostrare diversi gradi di distruzione partendo dal set iniziale integro, il tutto ottenuto con l'utilizzazione di  350 tonnellate di detriti!

Ed infine:


« Per le venerande schiere di Hoggoth! »
(Tipica esclamazione del Doctor Strange)

Expand your mind







Nessun commento:

Posta un commento