martedì 15 novembre 2016

A spasso con Bob: la storia di una vita salvata da un gatto


La storia vera di una vita salvata da un gatto...

Un ragazzo con un passato di droga alle spalle, vagabondo, solo e senza speranze per il futuro, incontra un gatto e questo gli cambia la vita, offrendogli una seconda insperata possibilità.

Londra, James Bowen sta cercando di disintossicarsi dall'eroina, vive alla giornata nelle vie della metropoli e raccoglie qualche spicciolo suonando con poco successo la chitarra a Covent Garden o nelle stazioni della metropolitana nell'indifferenza dei passanti.

Finalmente, grazie ai servizi sociali che gli hanno assegnato un appartamentino, non deve più dormire per strada.
Entrato nella casa del giovane, di notte, un gatto randagio appare dal nulla, viene nutrito e curato...
Battezzato Bob, invece di riprendere la sua vita vagabonda, inizia ad accompagnare l'umano ovunque. Instancabile. Finché a James non rimane che arrendersi.

Il gatto si stabilisce da lui e decide di seguirlo sull'autobus che lo porta in centro. E' l'inizio di una meravigliosa amicizia che rende James libero dalla sua vecchia vita e pronto per il riscatto.
Il gatto infatti, dà un senso alle sue giornate e lo rende meno egoista e piu' attento ai bisogni degli altri, circondandolo di affetto e riconoscenza.

I due iniziano così a esibirsi insieme e la gente, che prima non lo degnava di uno sguardo, comincia a premiare la coppia che diventa celebre: chi resiste a quel gatto rosso che sta col suo padrone quando suona, gli salta in spalla e batte il 5?

Insomma una storia vera, delicata, disperata e piena di speranza...

Il film è tratto dal libro best-seller omonimo ("A Street Cat Named Bob" in originale) di James Bowen, il quale, a sua volta, lo ha tratto dalla sua vita.

La storia di questo gatto speciale ricorda per molti aspetti quella di Alfie, protagonista del libro di Rachel Wells "Il gatto che aggiustava i cuori": come lui, diventato per destino -streetcat-punta un -umano- e lo costringe alla resa, aggiustandogli poco per volta la vita e diventando inseparabile. (vedi il post)

Ad interpretare il gatto è il vero Bob,  rivelatosi attore geniale, tranne nelle scene d'azione, dove è stato sostituito da "stunt-cat" professionisti!

-Fu più forte di me. Mi inginocchiai e cercai di fare amicizia: «Salve bello. Non ci siamo mai incontrati prima, no? Abiti qui?» Mi guardò con la stessa espressione attenta, leggermente distaccata, come se si stesse ancora chiedendo se doveva o no dare confidenza ad uno sconosciuto.-

Nessun commento:

Posta un commento