mercoledì 16 novembre 2016

La luce sugli oceani: dramma straziante sul destino, l'amore, i dilemmi morali


Titolo originale: The Light Between Oceans

Il film "La luce sugli oceani" basato sull'acclamato omonimo romanzo di M. L. Stedman, è un dramma straziante sul destino, l'amore, i dilemmi morali e le distanze a cui una coppia fa fronte pur di vedere i suoi sogni realizzati...

Successivamente alla prima guerra mondiale, Tom Sherbourne (Michael Fassbender), un giovane reduce ancora sconvolto dai suoi anni in combattimento, decide di farsi assumere per un lavoro lontano da tutto come guardiano del faro a Janus Rock, remota isola al largo delle coste del Western Australia.
 Come unico abitante dell'isola, cerca conforto nella monotonia dei lavori quotidiani, nella natura e nella solitudine dei luoghi segnati da lunghi silenzi e dal rumore assordante del mare, trovando infine un po' di pace per se stesso dopo gli orrori i rumori la disperazione di una guerra senza fine.

Quando incontra la figlia del preside della scuola, Isabel Graysmark (Alicia Vikander) nella cittadina di Partageuse sulla terraferma, Tom è immediatamente affascinato dalla sua bellezza, intelligenza e passione. I due si scrivono lettere ed infine si sposano iniziando la vita insieme sull'isola. Con il fiorire del loro amore, Tom comincia a sentirsi di nuovo vivo, dimenticando l'orrore della guerra.


La loro felicità è guastata però dall'apparente incapacità della donna di portare a termine una gravidanza, mentre la tempesta sembra tornare prorompente nel momento in cui due aborti spontanei sconvolgono la loro vita.

Così, quando una barca a remi con a bordo un uomo ormai morto e una neonata approda miracolosamente a Janus, Isabel ritiene che le loro preghiere siano state finalmente esaudite. Il piccolo vagito della bambina è per lei la risposta del destino, il regalo piu' grande che l'oceano le potesse fare.

Uomo di saldi principi, Tom è straziato tra la decisione di segnalare la bambina dispersa o infrangere le regole, non trasmettere il ritrovamento e rendere felice la donna che ama.

Regole morali o regole dell'amore? La scelta non ' facile...

Contro il suo giudizio, alla fine vince l'amore: Tom  lascia che Isabel tenga la bambina, la allevano come loro e lei diventa la luce della loro vita. Ma la  scelta porterà con sè conseguenze devastanti...

Gli eccezionali scenari che fanno da sfondo sono stati filmati nelle regioni di Otago e Marlborough in
Nuova Zelanda, e sull'isola di Tasmania al largo delle coste dell'Australia. In particolare Cape Campbell, nei pressi di Seddon, Marlborough (Nuova Zelanda) è stato usato come location per il faro e l'isola di Janus Rock nel film.

Come dice lo stesso regista:

"Abbiamo girato il film in una penisola della Nuova Zelanda. Non c’era anima viva nel raggio di chilometri. Ho sempre girato film intimi che parlano di famiglie, e questo film è assolutamente intimo. 
È la storia di una famiglia che vive nel faro e custodisce un segreto, un bambino che è arrivato dal mare”.

Il film è molto intenso e tratta di problemi intimi che possono scuotere le coscienze, per cui è consigliato ad un pubblico maturo. 
Molti critici hanno scritto sul film opinioni poco positive e sono stati attaccati dalla moglie del regista, attrice e regista lei stessa. soprattutto per la tempistica di uscita che avrebbe influenzato le prime settimane in sala.

Agli spettatori la risposta!

Il film presentato al Festival di Venezia 2016, uscirà sul mercato italiano solo nel febbraio 2017.


Nessun commento:

Posta un commento