giovedì 24 novembre 2016

THANKSGIVING DAY...TODAY... 24 NOVEMBRE 2016...

Da  almeno 10 giorni, ovunque in internet si sente parlare del Blackfriday, il venerdì delle svendite e sconti in grande stile che parte dal mondo anglosassone, ma che ormai ha coinvolto anche noi... ma non tutti sanno che esso segue sempre la grande festa USA che viene detta 

"GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO" o THANKSGIVING.

####

Se cerco sul dizionario  Treccani, trovo:

THANKSGIVINGDAY:
- Festa religiosa e civile statunitense, che si celebra l’ultimo giovedì di novembre. Istituita dai Pilgrim Fathers nella Nuova Inghilterra per rendere grazie a Dio, divenne festa ufficiale con A. Lincoln nel 1863.

e poi...

Pilgrim Fathers:
Denominazione (ingl. «Padri Pellegrini»), data a partire dal 1820 durante una commemorazione del viaggio, ai fondatori (dicembre 1620) della colonia di Plymouth, nel Massachusetts, cioè al primo gruppo di navigatori giunti a bordo del vascello Mayflower. Erano separatisti della Chiesa d’Inghilterra.
########


Tutti abbiamo visto qualche film o cartone in cui si fa riferimento al Thanksgiving, per es. mi ricordo la celebre scena de "Il buio oltre la siepe" dove si parla proprio del teatro organizzato a scuola per l'occasione o diversi episodi con i Simpson e Bart travestito da padre pellegrino o il celeberrimo e divertentissimo Mister Bean a Los Angeles ("L'ultima catastrofe") quando per cucinare il tacchino piu' grosso che si sia mai visto, il nostro  finisce con lo stesso in testa ...

Insomma, per capirci:

  OGGI 24 novembre 2016 è il Thanksgiving e domani, il famoso Black Friday! 

-Black Friday o Venerdì Nero- è il festival delle svendite e dei saldi, l'apertura al massimo della sua gloria degli acquisti natalizi. La tradizione di abbinare il Thanksgiving al Black Friday risale agli anni '60  e da qui deriva il termine black-nero, infatti all'epoca i registri contabili per registrare entrate-uscite erano scritti a mano e rigorosamente in rosso per le perdite-debiti e nero per gli attivi...e quel giorno di nero se ne scriveva...e come!

Alcuni sostengono che il nero si riferisca anche al traffico da congestione che in quel giorno affolla le strade delle città per -correre agli acquisti-...comunque mi sembra piu' -poetica- la prima teoria.

Tutto quindi parte dagli USA e fa riferimento ad un fatto storico: l'arrivo sulle coste americane dei Padri Pellegrini.
Ma chi erano costoro?

I Padri Pellegrini erano un gruppo, potremmo dire setta, di protestanti integralisti, o estremisti che dir si voglia, e, per scampare alle numerose persecuzioni in Gran Bretagna, investirono i loro averi affittando una nave, l'ormai celeberrima Mayflower e sbarcarono sulle coste atlantiche degli USA nel 1620.
Partirono dal porto di Plymouth  e fondarono un paese con lo stesso nome  in America sulle coste dell'attuale Massachussets:  furono tra i primi coloni  e i primi della forte immigrazione britannica dei secoli successivi.

 In totale erano 102, famiglie intere, donne uomini e bambini, decisi a ricostruirsi una vita dove vivere e praticare liberamente la loro religione. Al loro arrivo erano in pessime condizioni anche per le condizioni del mare e molti erano ammalati di scorbuto (per la dieta scarsa di vitamine), l'inverno era alle porte e il territorio non offriva molto per cui lo trascorsero in gravi difficoltà e ristrettezze, tanto che morirono ben 40 persone!

Riuscirono a sopravvivere anche per l'aiuto degli indiani locali, i Wampanoag e in particolare del loro capo Massasoit che oltre ad aiutarli con viveri, insegnarono loro la coltivazione del mais.
Così nel 1621 insieme (Inglesi e Indiani) festeggiarono -il primo raccolto-: la festa durò 3 giorni e si mangiarono anatre, pesci e soprattutto tacchini (che diventeranno il simbolo della festa) piu' cervi appena cacciati.

Il nome però, come lo conosciamo oggi, Thanksgivingday fu dato solo nel 1623, quando il Governatore della colonia fondata dai padri pellegrini emanò l'ordine:


" Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni. "


La ricorrenza divenne ufficiale poi nel 1676, e fu nel 1789 che il Presidente dei neonati USA George Washington la estese a tutti gli stati, ( anche se qualcuno non credeva che la cosa avrebbe avuto una lunga durata ) pronunciando queste parole:

"  Adesso io raccomando e stabilisco che giovedì 26 novembre prossimo sia dedicato dalla Gente/dal Popolo di questi Stati al servizio di quel grande e glorioso Essere, che è l'Autore benefico di tutto il bene che è stato, che è o che sarà 
Che noi possiamo allora unirci tutti nel rendere a lui i nostri grazie sinceri e umili – per la sua gentile premura e protezione del Popolo di questo paese prima che diventasse una Nazione – per le molte e segnate mercedi e le interposizioni favorevoli della sua provvidenza, di cui abbiamo fatto esperienza nel corso e nella conclusione dell'ultima guerra – per il grande grado di tranquillità, unione e abbondanza di cui abbiamo da allora goduto – per il modo pacifico e razionale con cui ci è stato permesso di istituire costituzioni di governo per la nostra sicurezza e felicità, e in particolare per quella nazionale recentemente ordinata, per la libertà civile e religiosa con cui siamo benedetti e i mezzi che possediamo per acquisire e diffondere i saperi utili; e in generale per tutti i favori grandi e svariati che Egli si è compiaciuto di conferirci."
------------------


OGGI...
... per festeggiare il ringraziamento, a due giorni dalla festa alla Casa Bianca avviene la cerimonia della grazia concessa dal Presidente in carica a ....2 tacchini, la cosiddetta National Thanksgiving Turkey Presentation e la cosa risale al 1963 e all'allora Presidente John Fitgerald Kennedy.



E che fine fanno i tacchini?

Uno apre la  grande parata di Disneyland famosa in tutto il Paese e poi tutti e 2 finiscono nel parco di Frontierland trasportati addirittura con volo di prima classe.
E' tradizione che i tacchini vengano battezzati e i nomi vengono dati con sondaggio sul sito stesso della Casa Bianca.

A parte spettacoli teatrali e non, parate e sfilate anche in grande stile, il clou della Festa è rappresentato  dal pranzo cui per tradizione dovrebbero partecipare i familiari anche lontani, amici e parenti insomma.
La cucina gira intorno a 2 elementi, il tacchino (rigorosamente ripieno) e il mais, proprio per ricordare ciò che, tipicamente americano, salvò i primi coloni da morte sicura.


Il tutto con varie salse come quella di ossicocco (cranberry o mirtillo palustre) in aggiunta a patate dolci in purea con zucchero e burro e infine, la torta di zucca o -« pumpkin pie ».

E  la Festa riguarda altri Stati, come per es. Portorico, non ancora stato degli Usa ma semplicemente associato, il Canada, le Filippine, colonia americana nella prima metà del '900.

Insomma Thanksgiving è Padri Pellegrini e Mayflower, tacchino e mais, sfilate e teatro, pranzo in famiglia e torta di zucca. e... naturalmente il tutto farcito col Black Friday che da qualche anno è sbarcato anche in Italia.

Per cui...

Buon Thanksgiving e soprattutto buon Black Friday e ...
attenti alle spese!!!



Nessun commento:

Posta un commento